IL TOUR DI BERESHìT E LE SUE LOCATION

La mappa dello studio dello psicologo Kevlin Tomberli, il protagonista del romanzo

mappa topografica dello studio di Kevlin Tomberli, il protagonista del romanzo Bereshìt il Principio

Luoghi da visitare e gustare tratti da Bereshìt il Principio

 

 

  • Lungarno Acciaiuoli: Angoli unici, tra i due ponti, da immortalare con foto e video. E' particolare il panorama (alba e tramonto) che questo scorcio di Firenze offre ai suoi visitatori. Guardando in alto si può immaginare la posizione strategica dello studio psicologico dove Kevlin visitava i suoi pazienti e da dove ammirò il famoso tramonto del 21 Marzo 2012 insieme a Alessandra...(vedi pag.43,44)

 

  • Ponte Vecchiohttps://goo.gl/maps/D79ZgwmwtWexnDSt6. Kevlin e Alessandra hanno in comune la ringhiera del  busto del Cellini con i suoi lucchetti dell'amore. L'orologio solare, mediceo, posto in alto al centro del ponte, mostrava l'orario ai nobili che attraversavano il Corridoio Vasariano. (vedi pag.10)

 

 

  • Galleria degli Uffizi, sala 10-14 Primavera del Botticelli. I famosi quadri del Botticelli non si trovano più posizionati dietro i grandi vetri antisfondamento. Recentemente hanno cambiati la disposizione in modo da creare una splendida cornice bianca e un'illuminazione a led che ne risaltano la bellezza e il fascino delle scene. (da non perdere). Sempre da giugno  2019 sono state inaugurate le sale del piano primo con nuove esposizioni:  https://www.uffizi.it/eventi/uffizi-nuove-sale-pittura-cinquecento (vedi pag.114)

 

  • Palazzo Pitti (Galleria Moderna 2°Piano) Sala 6 e 14 dove potremmo trovare il piccolo quadro di un’opera del Borrani, che riproduceva L’estasi di Santa Teresa d'Avila del Bernini (Vedi pag.19). E il famoso quadro di Antonio Ciseri Ecce Homo (vedi pag.86). Ovviamente, all'interno di Palazzo Pitti si possono visitare gli Appartamenti Reali e la Galleria Palatina, il museo degli Argenti e il Museo del Costume. Inoltre il magnifico giardino di Boboli con il Museo delle Porcellane o del Principe.

 

  • Palazzo Davanzatihttps://goo.gl/maps/DWWMXQVBS1mftH1m8. Museo completamente restaurato, con possibilità di vedere gli ambienti dove vivevano e lavoravano nobili famiglie Fiorentine. Nel romanzo vi si menzionano i particolari disegni enigmatici fatti a carboncino ancora ben visibili lungo i ballatoi del palazzo. (vedi pag.29)

 

  • Percorso di fuga di Clara: (vedi da pag.199) Si procede dal locale ufficio postale: https://goo.gl/maps/kKAgsnSRskadQq2L8 in via dei Barbadori. poi Clara corre veloce in via dei Ramaglianti e via dello Sprone. Doveva aver corso per tutta via dei Velluti, attraversando senza guardare le auto che transitavano la famosa via Maggio. Infine la trovarono sulle gradinate della caratteristica chiesa di Santo Spirito.

Curiosità: P.za Santo Spirito: https://goo.gl/maps/cTqjFzpoTsTovh7A7 e scalinate di          S.Spirito. (caratteristici sono i locali tutti intorno alla piazza e il mercato).

 

p.s. per mangiare vero cibo toscano c'è la trattoria La Casalinga a 20 mt dalla chiesa di Santo Spirito, in Via dei Michelozzi, 9/R, 50125 Firenze FI tel  055 218624. Telefonate per fissare perché è sempre pieno; basta dire che siete miei amici e che vi mando io (Marco Ridolfi), vi tratteranno bene. Chiedere di Paolo o Andrea... (chiuso la domenica).

 

 

  • Percorso mattutino di Kevlin prima di andare a lavoro: (vedi pag.204)  Da Ponte Vecchio a Piazza Pitti 20/r e colazione al bar Caffè della Galleria.  https://goo.gl/maps/jGyi71VBp4eiYg7x5  

 

  • Torre dei Mannelli: https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_dei_Mannelli Posta a fine Ponte Vecchio verso ovest, e aggirata dal passaggio del Corridoio Vasariano. E' suggestivo il modo architettonico usato dal Vasari nel realizzare il camminamento che avrebbe collegato Palazzo Pitti agli Uffizi.

Curiosità: Dall'esterno si può notare parte del percorso del Corridoio Vasariano che aggira la torre Mannelli prima di attraversare l'Arno, e che poco prima costeggia l'esterno della chiesa di Santa Felicita, (all'interno fu ricavata una finestra e un'apertura verso un balcone della chiesa) dove i Medici si potevano fermare per le funzioni religiose senza scendere nell'aula, prima di recarsi agli uffici / Uffizi. https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Felicita_(Firenze) (vedi pag.204)

 

 

  • Abazia di San.Miniatohttps://goo.gl/maps/Bfsqey5MG9vkAEEf7. Appena sopra il famoso Piazzale Michelangelo,  si trova l'Abazia di San Miniato ricca di storia e aneddoti. Personalmente l'ho sempre considerata una piccola Basilica di Santa Croce. Kevlin, nel romanzo si sofferma su una lapide in particolare della cripta e sull'immagine del Gesù in alto sopra l'abside. (Vedi pag.104).

Curiosità: Nella Basilica di Santa Croce in Firenze vi sono sepolti personaggi come Galileo Galilei, Michelangelo, Ugo Foscolo, Macchiavelli, Ghiberti, ecc.  https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Sepolti_nella_basilica_di_Santa_Croce

 

 

infine:

  • Ristorante pizzeria Obicà  

in via dei Tornabuoni http://www.obica.com/ristoranti/firenze
Dove tutto accade tra Kevlin e Alessandra alla fine del Romanzo!
Per finire con la passeggiata romantica che ripercorre il Lungarno Archibusieri, Ponte Vecchio con sosta al Busto del Cellini, Torre del Mannelli e Lungarno Torrigiani.

 

 

 

 

Luoghi situati fuori Firenze citati nel Romanzo:

 

 

 

Luoghi di particolare interesse in Firenze non citati nel romanzo ma che vi consiglio:

 

 

I cenacoli, in quanto luoghi ricchi di storia che al loro interno proteggono importanti dipinti dell'Ultima cena di Gesù con i suoi discepoli.

 

 

I musei

  • Museo Archeologico di Firenze: https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_archeologico_nazionale_di_Firenze . Importante museo a livello mondiale per quanto riguarda la sezione Etrusca, e 2° museo italiano, solo a quello di Torino, per quanto riguarda la sezione Egizia. Si trova in via della Pergola 65. Da maggio 2019 è stato aperto un nuovo percorso museale: (Corridoio Mediceo detto Delle Anfore) con l'esposizione in vetrine di decine di reperti, cammei, orecchini ecc. di epoca etrusca, romana, ecc. Inoltre è stato finalmente aperto la sala del Monetiere ricca di oltre 80000 monete antiche, non tutte esposte. Da non perdere!

 

  • Museo dell'Opificio delle Pietre Dure:

 https://it.wikipedia.org/wiki/Opificio_delle_pietre_dure 

 Si trova vicino al Museo archeologico e a P.za del Duomo in via degli Afani.
 

 

 

 


Altre location del romanzo

Gerusalemme:

  •  Palestina antica
  •  Muro del Pianto
  •  Arco di Wilson's
  •  Tempio e città antica: 33 D.C.

 

Sicilia:

  •  Portopalo Capopassero, isola delle Correnti

 

Africa:

  •  Tunisi
  •  Matmata

 

Mar Mediterraneo

 

Universo:

  •  Intero cosmo
  •  Sistema solare
  •  Pianeta Terra